• +228 872 4444

Il Jyotim

Il JYOTIM è una libera Associazione di Istituti Yoga nazionali ed internazionali ove una pratica attenta induce a rimettere in discussione il proprio “sapere” e le proprie convinzioni.

Per conoscere la “cosa” (asana) bisogna conoscerne tutti i particolari e, dal momento che questi sono infiniti, la nostra conoscenza sarà sempre superficiale ed imperfetta.


L’azione crea scioltezza psichica: c'è un tempo per la verifica (come appoggia il piede, come si muove l'anca destra, come tende la gamba sinistra... etc.), c'è un tempo per ascoltare e uno per osservare!!
L'asana è la forma materializzata da un pensiero... è la penetrazione dello spirito nella materia. Se ci identifichiamo con il corpo allora è bene indagarlo per poterlo conoscere sempre meglio. Finché ci si rifiuta dal percepire le sottigliezze insite nell’asana, il praticante si perde in una molteplicità di pensieri. La mente così offuscata non vede il reale movimento delle cose. Nasce allora una più grande resistenza interna che vuole opporsi alla scoperta di nuovi spazi.
La pratica, al contrario, deve essere una fucina di rivelazioni. Il nostro essere viene così addestrato a sviluppare un candidato verso il senso dell’“intuizione”, un candidato che si prende gioco degli eccessi dell'intellettualità e delle troppe parole.
Sbarazzarsi dell’“ostacolo” è il modo migliore per assistere al cambiamento, non si tratta di acquisire nuove conoscenze ma di sottrarsi all’“ignoranza”.
L'azione è “trasformazione”, è progresso nella percezione, è passare da una certezza all'altra fino ad arrivare all'immobilità di pensiero.

Anche questo è “Relax”... un grande Relax!!!

M° Renato Turla


L’Associazione Jyotim è stata fondata nel 1991 da Dona Holleman e Renato Turla.

Il termine "Jyotim" significa "luminosità", in riferimento ad una frase tratta dai Sutras di Patanjali, l'antico testo di yoga, che tradotta dal Sanscrito dice che "la mente diventa salda quando é serena e luminosa".

I centri yoga affiliati Jyotim in Italia sono presenti in LombardiaPiemonteVeneto ed Emilia Romagna. In campo internazionale Dona e Renato hanno stabilito negli anni rapporti di stretta collaborazione con importanti Scuole Yoga, tenendo Stages e corsi di formazione insegnanti in EuropaStati Uniti e Sud America.

 

Read 1704 times Last modified on %PM, %11 %607 %2015 %13:%Set

Conversione Diplomi

conversioneBox

Scuole Yoga Jyotim

Prossimi Eventi

Venerdì 13 Ottobre 2017
Stage Intensivo a Calino (BS) con il Maestro Renato Turla
Renato Turla: 030 731221
Newsletters
Ricevi nella tua mail tutti gli aggiornamenti dell'associazione Jyotim

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.